RC Auto Familiare 2020

RC auto familiare 2020, facciamo chiarezza

L’art. 134 del Codice delle Assicurazioni è stato recentemente modificato permtettendo così l’estensione dei requisiti della Legge Bersani e l’introduzione della nuova RC Auto familiare (classe di merito familiare); infatti dal 16 febbraio 2020, quando si assicura per la prima volta un veicolo (acquistato nuovo o usato), oppure in caso di rinnovo di un contratto assicurativo già esistente, l’RC auto familiare permette ai componenti di una stessa famiglia di acquisire la migliore classe di merito maturata per un altro veicolo di proprietà di un membro della famiglia stessa.

 

Da quando sarà possibile applicare il nuovo articolo?

L’RC Auto familiare entrerà in vigore dal 16 febbraio 2020: a partire da questa data gli assicurati avranno maggiori possibilità di acquisire una classe di merito più favorevole quando acquistano o rinnovano una polizza per il proprio veicolo.

Quali sono le novità principali rispetto alla Legge Bersani?

Rispetto alla Legge Bersani ci sono due principali novità:

  1. è possibile trasferire la classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie diverse: per esempio da auto a moto (e viceversa), oppure da auto a furgone (e viceversa) oppure da moto a furgone ecc ..
  2. è possibile acquisire la classe di merito maturata su un altro veicolo di proprietà o di proprietà di un familiare stabilmente convivente, sia quando si assicura un veicolo appena acquistato, sia in fase di rinnovo di una polizza esistente. In quest’ultimo caso (rinnovo) l’attestato di rischio non deve includere sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

Cosa si intende per familiare convivente?

Per familiare stabilmente convivente si intende un familiare presente nello stesso stato di famiglia.

Devo rinnovare la mia polizza ma l’attestato di rischio che ho maturato include uno o più sinistri negli ultimi 5 anni: posso acquisire una classe di merito più favorevole?

No, in fase di rinnovo di una polizza RC non è possibile ereditare la classe di merito di un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente se l’attestato di rischio del veicolo che stai assicurando (fase di rinnovo) presenta uno o più sinistri negli ultimi cinque anni.

Rispetto alla Legge Bersani ci sono quindi nuove opportunità di acquisire una classe di merito più conveniente?

Sì, l’RC Auto familiare estende i requisiti richiesti dalla Legge Bersani e offre maggiori opportunità di acquisire una classe di merito più conveniente in fase di rinnovo di una polizza per chi:

  • in passato ha assicurato un veicolo in classe 14 perché non aveva i requisiti richiesti della Legge Bersani: per esempio la classe di merito più conveniente era collegata ad un veicolo appartenente di una tipologia diversa.
  • recentemente ha cambiato stato di famiglia ed i nuovi componenti del nucleo famigliare possiedono veicoli con una classe di merito più vantaggiosa.

Posso ereditare da un familiare defunto?

No, non è possibile acquisire la classe di merito da un veicolo appartenente ad un familiare defunto.

Posso acquisire la classe di merito da un veicolo con polizza temporaneamente sospesa?

No, è possibile acquisire la classe di merito solo da veicoli regolarmente assicurati con polizze attive.


Adesso che abbiamo soddisfatto le tue domande, contattaci e scopri quanto e se puoi risparmiare!

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0